mercoledì 3 luglio 2013

Letture d'estate

Una delle mie passioni principali è la lettura, leggo tanto e di tutto, adoro i libri, il loro peso, l'odore delle pagine, perdermi dentro nuove storie ed immedesimarmi nei personaggi.
E' una passione che cerco di trasmettere ai miei bambini, ho sempre letto ad alta voce per loro, fin da quando avevano pochi mesi, e il rito della storia della buonanotte a volte credo piaccia più a me che a loro.
Sono stata sempre poco attratta dalle nuove tecnologie, poi a Natale il mio gentil consorte mi ha regalato l'e-reader ed è stato amore a prima vista.
Almeno riesco a leggere nei ritagli di tempo ed anche in situazioni pittoresche, avendo una vasta scelta e senza portarmi dietro pesi.
L'ultimo libro che ho letto si intitola "Non volare via".
Parla di una coppia, come tante, che si costruisce una famiglia, hanno una bambina, Alice, poi dopo qualche anno un bambino, Matteo.
Quando tutto sembra andare a gonfie vele però i genitori scoprono che Matteo è sordo.
La disabilità del loro bambino, e il fatto di doverla affrontare giorno dopo giorno nella quotidianità, mette alla prova il loro rapporto, rompe gli equilibri.
Mi è piaciuto perchè i protagonisti sono genitori, ma sono un uomo e una donna, con le loro debolezze, i loro sentimenti, le loro frustrazioni al di là della genitorialità.
Mi è piaciuto perchè è una storia d'amore (ed io in fondo sono sempre una romaticona sognatrice), di amore di coppia, di amore fra fratelli, di amore fra genitori e figli.
Bello. Da leggere.E non aggiungo altro.




Nessun commento:

Posta un commento